Circolo Nautico Punta Imperatore offre alle aziende un modo nuovo,originale ed entusiasmante per raggiungere l'obiettivo di intrattenere, incentivare e formare collaboratori e clienti usando le barche a vela e l'unicità di uno splendido albergo sul mare. Pianifichiamo e organizziamo Corsi di Formazione in barca a vela. La nostra proposta consiste nel coinvolgere i manager e tutti i livelli aziendali fuori dalla realtà quotidiana, mettendoli alla prova in situazioni che poi riporteranno nel lavoro. La vita in barca a vela rappresenta una metafora particolarmente forte della vita aziendale.
In barca, come in ufficio, è importante stabilire una chiara definizione dei ruoli, perchè l'operatività di tutti sia perfettamente coordinata. La vela è uno sport in cui leadership, comunicazione, motivazione, problem solving e decision making sono elementi indispensabili al raggiungimento degli obiettivi e dove il potenziale umano è continuamente stimolato. Sviluppiamo Programmi personalizzati per soddisfare tutte le esigenze aziendali mirati al raggiungimento degli obiettivi.
La Proposta:
Il Circolo completa e personalizza con creatività i vostri eventi con programmi prestabiliti e collaudati oppure crea eventi speciali su misura a partire da mezza giornata.
1. Regate classiche su barche d'altura (triangolo, bastone con durata anche giornaliera)
2. regate classiche su barche a deriva mobile.
3. partecipazione ad eventi velici nazionali ed internazionali
4. gare di pesca
5. diving - immersioni
6. match race
Per partecipare, non occorre alcuna esperienza velica.
Punti di forza:
Questa formula non è solo un momento ludico, ma contribuisce a creare "gruppo" per migliorare le performance dell'azienda.
1. Novità e fascino di un esperienza originale
2. contatto con la natura
3. eccitazione ed entusiasmo della competizione
4. Location unica.
Al termine dell'evento i partecipanti, opportunamente guidati, sapranno:
1. Agire in gruppo ed operare in sincronia
2. trovare la scelta migliore condizionata da vincoli
3. rispettare i ruoli e riconoscere la leadership
4. adattarsi rapidamente a situazioni in continuo divenire
5. operare con risorse limitate
6. rispettare le regole
7. migliorare le relazioni interpersonali
Il Circolo si occupa di tutti gli aspetti organizzativi:
1. programma dell'evento
2. regolamento di regata
3. autorizzazioni CP di porto
4. selezione delle barche più adatte
5. barche appoggio
6. barca giuria e giudici di regata
7. attrezzature per la regata (boe, segnali, bandiere, etc.)
Soluzioni uniche Imbarcazioni:
- Imbarcazioni da crociera/regata, tutte simili tra loro
- Imbarcazioni da regata monotipi tutte uguali tra loro
- Imbarcazioni a deriva mobile tutte uguali tra loro
Servizi accessori:
- Partecipazione di velisti di fama internazionale
- Abbigliamento con logo aziendale
- Personalizzazione delle barche
- Premiazioni
- Barche appoggio per stampa e accompagnatori
Il Progetto vede il coinvolgimento di diversi soggetti, sia pubblici che privati, che garantiscono qualità, prestigio ed appeal all'evento:
- Circolo Nautico Punta Imperatore
- Hotel Villa Carolina
- Comune di Forio d'Ischia
- Reale Yacht Club Canottieri Savoia
- Cominato Circoli Velici Del Golfo di Napoli
La vela rappresenta il connubio ideale tra sport e vacanza ed esprimono in forma eccellente l'opportunità di vivere il mare a tutto tondo.
Il mondo vela è ricco di valori forti e positivi:
- Competizione
- Agonismo
- Sportività
- Dinamismo
- Divertimento e svago
- Partecipazione
- Passione per il mare
- Amore per lo sport
Il profilo dell'armatore si caratterizza per fascia socio economica media, età 28-55 anni; è un personaggio appartenente al mondo dell'imprenditoria o un professionista, amante del mare e della vela, che sceglie di mettersi alla prova con la propria imbarcazione, coinvolgendo spesso l'intero nucleo familiare.
Ciò che egli ricerca è la sportività e la competizione, accompagnate però dalla presenza di momenti di piacevole relax, svago ed entertainment. Lo stile di vita e l'elevata propensione all'acquisto si riflettono nella scelta dei prodotti.
I consumi, superiori alla media nazionale, si distinguono nei settori delle telecomunicazioni, finanza, autovetture e veicoli in genere, viaggi, abbigliamento, sport e tempo libero.
La centenaria tradizione del Reale Yacht Club Canottieri Savoia e l'intraprendenza del Circolo Nautico Punta Imperatore: due dimensioni che trovano una sintesi perfetta in Forio d'Ischia, luogo in cui si fondono mirabilmente lo spirito agonistico e l'indole vacanziera che animano queste regate.
Armatori, dilettanti, sportivi e non, saranno tutti riuniti per sfidarsi e divertirsi in uno dei posti più belli d'Italia. La vela d'altura sarà nuovamente protagonista nel centro-sud Italia, con dei partner pubblici e privati d'altissimo profilo.
Ischia accelera il suo cammino verso la vela e conquista il posto che le spetta nel panorama nazionale non solo come località di villeggiatura ma anche come centro sportivo.
Le manifestazioni solitamente si articoleranno in 4 giorni, dal giovedì alla domenica. Il primo giorno sarà utilizzato esclusivamente per le operazioni di segreteria e di preparazione (iscrizione, stazza imbarcazioni, tune up). Gli altri giorni vedranno alternarsi, invece, momenti di competizione agonistica, nelle ore diurne, ad eventi sociali collaterali (cocktail di benvenuto, party, cena di gala, cerimonia di premiazione, spettacoli ed altre attività di intrattenimento) solitamente nelle ore serali.
Il campo di regata si presenterà come uno scenario altamente spettacolare per la compresenza di tutti gli equipaggi nello stesso momento ed offrirà un colpo d'occhio dal forte impatto emotivo, richiamando l'attenzione dei media e di un pubblico anche di non addetti ai lavori. Gli eventi sociali non saranno vissuti come semplici attività in calendario, ma aiuteranno a creare quel clima gioviale e di "gentleman agreement" tipico degli atleti che praticano questo sport.
L'organizzazione a cura del Reale Yacht Club Canottieri Savoia conferirà inoltre maggiore prestigio all'evento. L'alto profilo agonistico del Circolo, sfidante ufficiale in Coppa America con Mascalzone Latino e collare d'oro C.O.N.I. nel 2003, garantisce infatti alla manifestazione l'aspetto più squisitamente sportivo e ne assicura l'ottima riuscita.
1° giorno - Iscrizioni, controlli stazze
Cocktail di Apertura - Villa Carolina
2° giorno - Prima giornata di regate
Accoglienza a terra
Spaghettata a Villa Carolina
3° giorno - Seconda giornata di regate
Accoglienza a terra
Caponata a Villa Carolina
4° giorno - Terza giornata di regate
Cerimonia di Premiazione
Buffet a Villa Carolina
L'Organizzazione della manifestazione sarà perfettamente in grado di offrire tutti i servizi
logistici necessari al corretto svolgimento dell'evento sportivo e degli eventi collaterali
previsti dal programma:
- Sarà garantito l'ormeggio gratuito a tutte le imbarcazioni partecipanti - dai 2 giorni precedenti la manifestazione ai 2 giorni successivi - presso il porto di Forio.
- Saranno garantiti alloggi per gli equipaggi a prezzi convenzionati presso l'Hotel Villa Carolina e presso altre strutture situate nelle immediate vicinanze. Una navetta consentirà a regatanti ed accompagnatori di spostarsi agevolmente per la Marina di Forio.
- Sarà garantita ospitalità gratuita per tutte le autorità di regata, giornalisti, armatori e personalità di rilievo.
L'Hotel Villa Carolina inoltre metterà a completa disposizione dei regatanti le proprie strutture, dall'accoglienza e all'intrattenimento, come: servizi, ristorante, bar, collegamento internet etc. La prossimità alla banchina dove saranno ormeggiate le imbarcazioni, fanno sì che la location risulti altamente compatta e dunque confortevole e funzionale, ed il personale specializzato, che rimarrà sempre disponibile per ogni necessità.
Il Comune di Forio offre la possibilità di soddisfare in maniera perfetta esigenze di tipo tecnico e di svago.
Pubblicità
- Naming dell'evento
- Creazione del Logo dell'evento
- Bando di regata ed Istruzioni di regata
- Carta Intestata, Inviti e Buste da lettera
- Back Drop, Loop e CD Conferenza Stampa
- Press Kit
- Folder/Bag portadocumenti
- Striscione/i esterno/i
- Totem, Banner e Forex in location
- Personalizzazione Barca Giuria e Gommoni assistenza
- Personalizzazione Boe
- Bacheca e Press Board
- Link e/o Banner dal sito ufficiale dell'evento
- Gadget
- Stand
Eventi sociali
- Cocktail di Benvenuto
- Accoglienza al rientro con buffet
- Cerimonia di Premiazione
- Spettacoli ed attività di intrattenimento
Relazioni pubbliche
- Ufficio Stampa
- Allestimento del Villaggio Hospitality con funzioni tecnico-istituzionali
- Conferenza Stampa
Attività media
- Web Site
- Pianificazione media
- Video produzione
- Rassegna Stampa
Le potenzialità della comunicazione eventi per quanto attiene alle pubbliche relazioni, all'ufficio stampa ed alla pubblicità sono illimitate. In via preliminare si vogliono indicare quali azioni di comunicazione garantiranno le migliori visibilità e opportunità per l'intera operazione in ambito locale, nazionale ed internazionale per offrire un panorama globale delle opportunità e dei benefici. Le azioni di comunicazioni si potranno articolare in:
Azioni prima dell'evento
Riguarderanno l'annuncio e l'attesa dell'evento a partire dai tre mesi precedenti la data di inizio della manifestazione;
Azioni durante e dopo l'evento
Riguarderanno le azioni in loco durante le giornate e le azioni di follow up e rassegna stampa della manifestazione.
Visibilita' promozionale/pubblicitaria
Proverrà dai supporti creati ad hoc per promuovere l'evento e dalla pianificazione media che sarà comunicata circa 40 giorni prima dell'evento stesso.
Visibilita' durante l'evento
Proverrà dalle modalità di presenza dei soggetti coinvolti in location, nei villaggi e sui supporti di comunicazione dell'evento che saranno prodotti ad hoc, come ad esempio:
- supporti istituzionali (ad es. Press kit, Materiali di comunicazione, Folder e/o Bag portadocumenti, Gadget e premi, ecc.)
- azioni promozionali evento (ad es. Partecipazioni fieristiche nazionali, Ufficio Stampa, Campagna pubblicitaria, ecc.)
- personalizzazione location (ad es. Striscioni esterni, Stand, Palco e Villaggio Hospitality, Allestimento scenografico, ecc.)
- allestimento Comune di Forio (ad es. Allestimento Porto, Micro eventi in città, Corner info-promozionali, Gonfaloni per le strade, ecc.)
- eventi sociali (ad es. Attività per il sociale, Concerti, Evento gastronomico, Mostre a tema, ecc.)
In sintesi, con questa breve esposizione, si è voluto rappresentare l'espressione delle potenzialità che le manifestazioni conservano ed offrono ai soggetti promotori dell'iniziativa ed al Comune ospitante. Abbracciare questa kermesse permette di valorizzare il proprio investimento raggiungendo alcuni importanti obiettivi:
- sviluppare azioni di marketing territoriale sulla base dell'evento sportivo per ottenere benefici in termini di restituzione d'immagine;
- instaurare una rete di contatti diretti con il mondo dell'alta imprenditoria in generale, che sotto vari aspetti, prenderà parte all'evento;
- entrare in contatto con il mondo della nautica, portatore di sani valori condivisi da un pubblico
sempre più vasto;
- godere degli effetti della comunicazione dell'evento prima, durante e dopo la manifestazione.
Il Progetto prevede, per le Aziende interessate alla partnership dell'evento, la possibilità di acquisire, in relazione all'investimento previsto, diverse tipologie di qualifica.
Main Sponsor
Categoria riservata alle Aziende che sono interessate alla sponsorizzazione dell'evento in cambio di un corrispettivo economico e che riceveranno la visibilità massima. Il nome e/o logo dell'Azienda saranno presenti su tutti i supporti e occuperanno sempre uno spazio uguale alla comunicazione istituzionale dell'evento.
Side Sponsor
Categoria riservata alle Aziende che sono interessate alla sponsorizzazione dell'evento in cambio di un corrispettivo economico. Il nome e/o logo dell'Azienda saranno presenti su alcuni supporti e occuperanno sempre uno spazio uguale a 1/2 del Main Sponsor.
Official Supplier
Categoria riservata alle Aziende che sono interessate alla sponsorizzazione dell'evento in cambio di prodotti/servizi da concordare. Il nome e/o logo dell'Azienda saranno presenti su alcuni supporti e occuperanno sempre uno spazio uguale a 1/4 del Main Sponsor.
Media Partner
Categoria riservata alle Aziende che appartengono esclusivamente al settore Comunicazioni di Massa (TV, Radio, Stampa, etc.) e che sono interessate alla sponsorizzazione dell'evento in cambio del miglior servizio di diffusione delle informazioni relative alla manifestazione. Il nome e/o logo dell'Azienda saranno presenti su alcuni supporti e occuperanno sempre uno spazio uguale a 1/4 del Main Sponsor.
L'esclusività merceologica sarà sempre garantita, indipendentemente dalla qualifica ricoperta.
Per l'attivazione delle azioni di comunicazione di marketing territoriale si rimanda la descrizione dettagliata delle opportunità al Piano di Comunicazione i cui costi saranno indicati secondo il taglio che si vorrà dare all'evento e la sua relativa capacità di pressione sui media.
Tutte le azioni saranno articolate e descritte nel dettaglio di visibilità del Piano di comunicazione.